L’opera in copertina è Il porto e la spiaggia di Le Havre dell’artista Raoul Dufy, tra le opere che si potranno ammirare dal 15 marzo 2025 al M9 Museo del Novecento di Mestre nella mostra L’Arte salvata. Capolavori oltre la guerra dal MuMa di Le Havre...
More
L’opera in copertina è Il porto e la spiaggia di Le Havre dell’artista Raoul Dufy, tra le opere che si potranno ammirare dal 15 marzo 2025 al M9 Museo del Novecento di Mestre nella mostra L’Arte salvata. Capolavori oltre la guerra dal MuMa di Le Havre città bombardata e ricostruita, proprio come accadde per Mestre. Un progetto espositivo che unisce nel segno dell’Arte due città e ci ricorda come il patrimonio artistico rappresenti la nostra identità, racconti, in fondo, la nostra storia, invitandoci a condannare tutte le guerre e la loro portata distruttiva.
è vivace, con la forza cromatica dei Fauves, la tavolozza con cui Dufy raffigura il molo dove in attesa figure di persone, rese da linee grafiche leggere, guardano verso il mare e la nave che solca le onde prima di entrare in porto. Il periodo è quello tra le due guerre e il pittore della gioia ci invita a guardare avanti con speranza «perché quando gli uomini uccidono la gioia non mi pare che vivano»- asseriva Sofocle.
Poco p
Less